esercizi per fare amicizia con la tua casa

In questa sezione troverai degli esercizi per vivere e conoscere più a fondo e in maniera alternativa e differente la tua casa.
L'obiettivo è quello di arrivare a fare amicizia con la tua casa, cercando di praticarla in modo più intimo.
Gli esercizi sono composti da didascalie o domande che ti invitano a scoprire la tua abitazione sotto nuovi punti di vista, legandola alle sensazioni che gli oggetti e gli spazi dell’infra-ordinario possono generare in ognuno di noi.

​Per svolgere questi esercizi e giocare non ci sono limiti di età. Molti esercizi possono essere svolti anche in gruppo: sentiti liberə!

L'infra-ordinario è ciò che è nell’ordinario, nella quotidianità di tutti i giorni. Siamo talmente abituati a sorprenderci per qualcosa che è straordinario, ossia fuori dall’ordinario, che dimentichiamo quanto le piccole cose della quotidianità possano essere belle, uniche ed eccezionali. Quando l’ordinario diventa abituale ci dimentichiamo di interrogarlo, pensando che non racchiuda nulla di più di ciò che è. 

Questi esercizi servono a cambiare punto di vista, per tornare a guardare l’infra-ordinario con stupore e meraviglia, scoprendo la profondità del banale

Non è ammessa la parola "sbagliato"

Nello svolgimento di questi esercizi non è ammessa la parola “sbagliato”. Ogni esercizio può essere stravolto e capovolto: le regole sono create per essere infrante ma soprattutto per essere riscritte e reinventate! Sbizzarrisciti e crea i tuoi personali esercizi, trovando modalità e azioni per vivere meglio la tua casa, interrogarla e scoprirla.

Buona scoperta!

esercizi nel tempo

I

Passa 1 minuto e 11 secondi in ogni stanza della tua casa senza “fare niente”. Quando avrai provato l’esercizio in tutti gli ambienti eleggi la tua Stanza del dolce far niente.
D’ora in poi, se vorrai, questo spazio accoglierà i tuoi attimi di ozio.

II
Ascolta i diversi ticchettii degli orologi che hai in casa. Se ti è possibile metti gli orologi nella stessa stanza, siediti e ascolta il concerto del tempo.
 
III

Ogni giorno, per almeno una settimana, scatta una foto ad un angolo di una stanza a tua scelta. Quando pensi di averlo fatto per abbastanza tempo metti a confronto le fotografie. Dall’insieme delle immagini potrai scoprire nuove sfumature sullo spazio che hai scelto di immortalare: questo metodo è ottimo per conoscere più a fondo una stanza o la tua casa, trovando nuovi punti di vista. Se hai voglia stampa le tue fotografie e crea il tuo album del cambiamento.

IV

Il passare delle ore e il cambiamento della luce possono rendere sempre diverso e nuovo un ambiente. Scegli una zona a piacere di una stanza della tua casa e cerca di concederti un minuto all’ora (o ogni due ore) per osservarlo con attenzione. Qual è l’orario in cui quello spazio ti piace di più e perché? Qual è invece il momento in cui la luce ti piace di meno? Puoi ripetere questo esercizio in tutte le stanze che vuoi: così potrai decidere i tuoi momenti preferiti per ogni ambiente della tua abitazione, vivendoli sempre negli attimi che ritieni più belli.

esercizi nello spazio

I

Individua il nord, il sud, l’est e l’ovest rispetto alla tua casa. Dopo aver trovato i punti cardinali “oggettivi” cerca i tuoi all’interno della casa. Verso che direzioni e che stanze punta la tua bussola interiore?

ii

Riesci a camminare al buio nella tua casa? Fallo a turno con i membri della tua famiglia.

 
iii

Immagina di poter ricreare la tua casa. Cosa faresti in ogni stanza, sposteresti il soggiorno in una stanza da letto o il bagno nello spazio della cucina? Disegna la piantina della tua abitazione e creala daccapo: dai vita alla tua casa dei sogni. L’immaginazione è un’arma potente.

IV

In media ci spostiamo tra gli ambienti della casa camminando. Cosa succederebbe se invece lo facessimo danzando, correndo o gattonando? Trova la modalità di spostamento che preferisci, inventala se preferisci, e muoviti tra le stanze della tua abitazione in un modo tutto nuovo. Come appare lo spazio attorno a te?

Esercizi per vedere meglio

i

Per un pisolino o per una notte intera dormi a testa in giù nel tuo letto. Metti il cuscino dove di solito hai i piedi e fai un riposino. Cosa senti al tuo risveglio? Qualcosa è cambiato? Sei abbastanza riposatə  ?

ii

In natura troviamo tante forme simili in cose diverse. Scegli la tua forma naturale, ovvero una forma di partenza, e cercala nella tua casa. Disegna una delle forme che hai trovato nella tua abitazione e dalle vita.

 
iii

Osserva accuratamente una parete bianca o monocromatica. Sei sicuro/a che sia davvero omogenea? Trova le differenze, i cambi di tonalità e di granulosità dell’intonaco, i graffi, le macchie e i segni presenti su di essa. Niente è mai uguale: cerca l’unicità delle tue pareti. Ogni segno rappresenta una storia ed è probabile che ci sia incisa anche la tua.

IV
Scegli una finestra di casa e un posto da cui osservare fuori. Ogni sera, per almeno un mesetto, guarda il cielo alla stessa ora e cerca la luna. Noterai dei cambiamenti: ogni sera la luna si troverà in un punto diverso e tante volte probabilmente non la troverai. Segui i movimenti della luna rispetto alla tua casa: per questo mese viaggerete insieme.
Nota bene: la luna non sarà sempre visibile da tutte le angolazioni di casa. Scegli la finestra accuratamente e, se preferisci, puoi anche direttamente uscire fuori su un balcone o su un terrazzo. La cosa importante è che il posto sia sempre lo stesso.

Esercizi per ascoltare la casa

i

Oggi è il giorno della zip!
Per tutta la giornata di oggi dovrai impegnarti a scovare le cerniere lampo in azione nella tua casa. Ogni volta che senti lo “ziiiiiiiiip” di una cerniera, ricordalo e tieniti pronta/o per udire la prossima.

ii

Recati nella tua stanza preferita e attendi in silenzio per un po’. Che rumori fa la tua stanza? Elencali ogni giorno per una settimana e confrontali. Sai riconoscere se qualcuno di questi suoni ti rende gioiosa/o? Perché?

 
iii

Recati nella stanza che meno ti piace della casa e attendi in silenzio per un po’. Che rumori fa questa stanza? Elenca i suoni che senti e cerca di capire se ti piacciono oppure no. Se sono piacevoli, continua ad ascoltarli. Se non ti piacciono metti una musica di sottofondo a tua scelta e ascoltala in questa stanza finché non finisce.

IV

Quando il vento è forte, riesce ad insinuarsi in ogni abitazione. Scopri qual è il suono della tua casa quando la corrente si fa sentire. Se ne hai voglia prendi nota dei diversi suoni e crea la tua storia ventosa.

esercizi per inspirare la casa

i

Stenditi sul tuo letto e, se ti va, chiudi gli occhi. Capta gli odori che senti sul cuscino e tra le lenzuola. Puoi svolgere questo esercizio anche quando non riesci a prendere sonno: fatti cullare dagli odori, concentrandoti su essi.

ii
La casa non è composta solo da ciò che è racchiuso nelle sue mura. Il contesto in cui ci troviamo può influenzare noi stessi e ciò che c’è all’interno della nostra abitazione. Fermati un attimo e cerca di cogliere i profumi che influenzano la tua dimora. Puoi svolgere questo esercizio anche più volte, con il cambiare delle condizioni atmosferiche e delle stagioni. In questo modo puoi creare la lista degli odori della tua casa, vedendo come cambiano nel tempo.
 
iii

Scegli una tenda che hai in casa e avvolgiti delicatamente dentro, come se dovesse proteggerti. Se non ti crea fastidio, resta un po’ dentro a questo abbraccio. Chiudi gli occhi: che odori senti? Apri gli occhi: come vedi dall’interno della tenda ciò che è al suo esterno?

IV

Svolgi un esercizio di respirazione per rilassarti e concentrarti sul senso dell’olfatto. Puoi stare in piedi, sederti o stenderti: rilassa le spalle. Inspira per sei secondi ed espira per lo stesso tempo. Ripeti fino ad arrivare a un minuto e concentrati sugli odori. Cosa senti?

esercizi per la gioia dei polpastrelli

i
Chiudi gli occhi e inizia un percorso alla scoperta delle pareti della tua casa. Se hai timore del buio o di andare a sbattere, fatti accompagnare da qualcuno nel tuo viaggio: sarà la tua guida mentre i tuoi occhi sono chiusi. Puoi scegliere di rimanere nella stessa stanza o di esplorare più spazi, a te la decisione! L’unica regola è che lungo tutto il percorso dovrai tenere una mano sempre appoggiata alla parete. La tua mano ti farà da vista secondaria: riuscirai ad orientarti meglio e perfino a capire dove ti trovi. Una volta finito il tuo tour tattile sbendati o apri gli occhi. Se ne hai voglia accompagna un membro della tua famiglia o un’amica/o all’esplorazione del tuo personale percorso tattile: sii la loro guida, senza dimenticarti della seconda vista che hai appena acquisito.
ii

Mappa di fughe.
Scegli una zona della casa in cui ci sono delle piastrelle: può essere il pavimento, un cortile piastrellato o le pareti del bagno o della cucina. Con un dito segui le fughe delle mattonelle e crea la tua mappa di fughe: puoi andare in qualsiasi direzione tu voglia e spostarti per quanto vuoi. L’unica regola è che ci siano sempre delle fughe da seguire: in questo modo potrebbe essere possibile anche spostarsi tra le varie stanze. Quando sarai soddisfatta/o cerca di pensare a cosa potrebbe esserti utile la strada che hai percorso.

 
iii

Sai riconoscere degli oggetti o delle stanze della tua casa solo col tatto? Fatti aiutare da qualcuno. Chiudi gli occhi, fai qualche giro su te stesso/a per perdere l’orientamento e tocca le superfici o gli oggetti scelti da chi è con te. Cerca di capire di cosa si tratta e testa la tua conoscenza della casa. Questo esercizio è utile soprattutto con pareti, porte, tavoli e mobili, per conoscere la tua casa anche ad occhi chiusi.

IV
Chiudi gli occhi e utilizza un dito per disegnare su una superficie a tua scelta. Lasciati guidare dalle trame della zona scelta e dai vita al tuo disegno tattile. Se vuoi, dopo aver concluso l’esperienza, puoi provare a riportare il tuo disegno su un foglio, con matite o colori.

esercizi per gustare la cASA

i

Prenditi un momento per te stesso/a. Fai una tisana o un tè e rilassati mentre lo bevi, in una stanza a tuo piacere. Non fare nient’altro se non bere e stare nello spazio che hai scelto. 

ii

Cambio di menù! Domani si stravolge il menù. Quando vai a fare la spesa cerca un alimento che non conosci bene o che non hai mai assaggiato. Domani, grazie all’aiuto della tua cucina, scoprirai se avrai voglia di rifare questo esperimento.

 
iii

Se hai un giardino o un piccolo pezzetto di terra coltivata scopri le erbe commestibili che possono nascere spontaneamente. Consulta Internet o le applicazioni di riconoscimento delle erbe oppure chiedi aiuto e consiglio a qualcuno che può saperne di più. Se trovi delle erbe commestibili raccoglile con cura, cucinale e assaggia il tuo nuovo piatto a km zero.
Applicazioni smartphone consigliate: Picture this

IV

Cerca uno spazio della tua casa che possa ospitare una piantina di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, menta, salvia ecc.). Assicurati che l’illuminazione e la temperatura del posto che hai scelto siano ottimali per la tua pianta: curala e falla crescere per poi insaporire le tue pietanze. Se ti fa piacere scatta delle foto che mostrino la crescita e l’evoluzione della piantina nel suo nuovo habitat. Cerca di capire se lo spazio che hai scelto trae vantaggi dalla simbiosi con la pianta: spesso una semplice area con del verde può rendere un ambiente più bello e ospitale. È importante vivere in un luogo che ci piaccia.

Se ti fa piacere puoi raccontare le tue esperienze.
Inoltre puoi proporre i tuoi personali esercizi per fare amicizia con la tua casa: saranno aggiunti sulla pagina col tuo nome. Grazie!